Episode Transcript
[00:00:00] Speaker A: Unige Radio per la Giornata Mondiale della Filosofia 2025.
Sono qui con Simona Langella, professoressa dell'Università di Genova e presidente dell'Associazione Filosofica Ligure, nonché responsabile del Comitato Scientifico. Volevo chiederle, perché ha organizzato a Genova per la prima volta la Giornata Mondiale della Filosofia, dandole proprio il titolo La Filosofia di fronte all'opportunità del futuro?
[00:00:22] Speaker B: Grazie per questa domanda che mi permette di raccontare un po' la genesi di come si è organizzata. Si è organizzata intorno all'idea della Giornata Mondiale della Filosofia, che è un evento che organizza l'UNESCO dal 2002. e che in qualche modo si è presentato a me come qualcosa a cui noi avevamo fino adesso mancato come università. Il Rettore mi ha dato fiducia concedendo un finanziamento, così come la Scuola di Scienze Umanistiche, e grazie all'aiuto di alcuni studenti volonterosi, capaci e soprattutto che si avvalgono delle tecnologie, Siamo riusciti a organizzare questa giornata che è anche aperta alle scuole superiori e dunque in qualche modo una giornata che ha la funzione di orientamento. Dietro a questa giornata c'è l'Associazione Filosofica Ligure.
associazione di cui io sono presidente e che in qualche modo sto cercando di rilanciare e soprattutto di aprire agli studenti di filosofia che un giorno probabilmente saranno anche dei docenti. In questo senso l'AFL ha secondato anche le direttive della Società Filosofica Italiana e non vorrei trascurare un altro aspetto. L'Associazione Filosofica Ligure è iscritta alla Società Mondiale di Filosofia. e in questo senso direi che siamo riusciti ad abbracciare quella che era l'intenzione stessa dell'UNESCO coinvolgendo tutte le diverse società e associazioni che fanno riferimento alla filosofia in Italia, in Europa e anche a livello mondiale. Ultima cosa, visto che parliamo di società mondiale di filosofia, fra due anni dovrebbe esserci il congresso mondiale della filosofia all'Università di Tokyo e quindi Era anche questo un modo per iniziare a preparare noi stessi e i nostri studenti a questo evento che sarà senz'altro importante.
[00:02:30] Speaker A: Bene, la ringrazio e le faccio ancora una domanda riguardante la sua partecipazione alla tavola rotonda Nominare, periodizzare, canonizzare il presente. Volevo chiederle, la meraviglia, nonostante la tecnologia, può ancora essere scintilla per un pensiero rigoroso?
[00:02:46] Speaker B: Non solo può essere ancora scintilla, ma è la scintilla per qualsiasi forma di pensiero che si dia sotto l'aspetto filosofico di un'altra scienza.
In questo senso Ersch, da cui appunto siamo partiti, vede in qualche modo in quella che è la meraviglia aristotelica la scintilla della filosofia, ma non solo della filosofia. Per Hersh, e lo sottolinea molto bene in Rischiarare lo scuro, l'intenzione, quindi la scintilla che sta sotto qualsiasi tipo di scienza, dalla chimica all'astrofisica, è sempre la stessa, cioè la curiosità che noi abbiamo verso la realtà e perciò che in qualche modo si nasconde sotto il quotidiano.
[00:03:32] Speaker A: Professoressa, io la ringrazio e le auguro una buona continuazione di giornata.
[00:03:37] Speaker B: Io ringrazio voi per essere stati con noi, però prima di lasciarvi vorrei dare il microfono ai miei studenti che sono stati fondamentali quanto noi docenti nell'organizzazione di questa giornata. Quindi passo il microfono ad Alessio che si presenta e poi a Mattia.
[00:03:56] Speaker C: Io ringrazio la professoressa Langella e ringrazio anche il comitato scientifico. In breve, io sono Alessio Peretti e penso che oggi più che mai la filosofia serve per cambiare e per cambiare davvero.
Io invece sono Mattia Mazzitelli e ringrazio la professoressa Langella per la grande opportunità. Sono grato di poter essere qui in una giornata così importante per ricordare quanto la filosofia, ritenuta una disciplina trattante e che non sia fondamentale nella vita quotidiana, invece lo sia e come. E quindi è importante che giovani ragazzi possano effettivamente comprendere questo.
Grazie.
[00:04:37] Speaker A: Quindi grazie a tutti per l'ascolto e vi invito ad ascoltare gli altri episodi di questo podcast.