Episode Transcript
[00:00:00] Speaker A: Grazie, grazie a tutti per l'attenzione, grazie a tutti i presenti per essere qui, grazie a tutti i colleghi per la collaborazione senza la quale non sarebbe stato possibile oggi questo incontro.
Sono orgogliosa, lo dico subito, sono orgogliosa perché questa giornata mi sembra semplicemente un servizio alla filosofia e io alla filosofia devo la mia vita in qualche modo, anche se gli ho dedicato la mia da un altro punto di vista, però Sono orgogliosa di aver trovato un modo per raccogliere le forze che ci sono in circolo nel nostro Dipartimento, sono tante, e sono anche grata, in questo caso, ai colleghi di altre Università che hanno dato la loro disponibilità a far sì che oggi ci si possa incontrare, si possa discutere e si possa parlare di attualità.
come ha detto prima il mio collega.
[00:01:02] Speaker A: Effettivamente c'è poca filosofia oggi, eppure la filosofia se serve a qualcosa serve, citando Jean Hersch, per essere presenti al nostro tempo. Ecco, lo spirito in cui è stata organizzata questa giornata è in fondo lo stesso spirito con cui Jean Hersch ha dedicato due anni della sua vita come direttrice dell'UNESCO a Parigi, dove ha dato un grande spazio e ha revitalizzato in qualche modo il dibattito sulla filosofia e l'attualità, convinta appunto che se serve a qualcosa la filosofia serve a essere coscienti, responsabili di fronte a quello che c'è dato.
e in questo momento sono tante le sfide appunto, le opportunità che in qualche modo dobbiamo affrontare. La struttura della giornata è una struttura semplice, fatta, giocata su tre tavoli.
Questo perché? Perché voleva appunto in qualche modo richiamare la necessità del dialogo se vogliamo trovare delle soluzioni ai problemi che in questo momento di fatto ci troviamo di fronte.
Quindi semplicemente questo, un grazie a tutti quelli che hanno permesso oggi di essere qui, grazie ai presenti e spero veramente da parte degli studenti perché questa giornata è stata pensata innanzitutto per gli studenti che oggi possono avere modo di esprimere le loro idee, le loro inquietudini e partecipare a un dibattito.
che sicuramente sarà più ricco con la loro partecipazione.
[00:02:50] Speaker A: Questo non vuol dire rinunciare a una scientificità, assolutamente no, abbiamo appunto tanti colleghi che porteranno il loro contributo proprio da quel punto di vista.
E quindi io credo che possiamo solamente iniziare i nostri lavori e essere contenti. Prima però devo ancora fare una piccola parentesi, ringraziare l'Università di Salamanca e il Dipartimento di Filosofia Logica e Estetica. che in qualche modo si è reso disponibile a una collaborazione facendo di questa giornata un evento internazionale, dandoci la possibilità di confrontarci al di là dei confini puramente della nostra Università e mettendo in qualche modo in moto energie parallele dall'altra parte.
Forse sono anche energie maggiori, visto che il loro convegno inizia oggi ma durerà tre giorni, ma in qualche modo credo che c'è una sinergia che permetterà di far convergere le nostre ricerche in una pubblicazione congiunta. Vedremo come potremo fare.
Questo semplicemente per dare il mio grazie a tutti e mi perdonate se ancora rivolgo un particolare grazie agli studenti che hanno dato la loro collaborazione, che hanno aiutato a fare la Lucandina, che hanno aiutato a delle cose più semplici, ma necessarie perché la realtà prenda forma c'è bisogno anche di quelle.
Quindi grazie a tutti e io direi che adesso possiamo vedere se riusciamo a iniziare i nostri lavori con la Spagna. Non so se vuoi dire qualcosa su ancora Wayne.
Dico solo ancora una piccola cosa, perché ho visto che abbiamo ancora cinque minuti.
Importante per questa giornata è l'AFL, l'Associazione Filosofica Ligure.
L'Associazione Filosofica Ligure è un'istituzione che in qualche modo nasce, come ha detto prima il collega, nel secolo scorso, proprio perché ha una storia bisogno anche di essere presente oggi nel dibattito e contribuire a quel dibattito, ma l'AFL ha anche bisogno di nuove energie, ossia ha bisogno veramente che gli studenti, e mi rivolgo a voi che siete tanti oggi e che vi vedo e che vi conosco e anche a quelli che non conosco.
[00:05:50] Speaker A: Si interrogano se può essere uno strumento anche per loro per fare filosofia.
Spero veramente che possiate partecipare numerosi alle iniziative della AFL che almeno due anni, anche grazie al professor Damonte, sono riprese quasi settimanalmente con presentazioni di volumi e di libri che hanno di fatto una recentissima pubblicazione, quindi in questo senso sono novità e in qualche modo di coinvolgervi anche in queste attività.
credo che queste sono le cose più importanti da cui è nata questa giornata, cioè la necessità di farvi conoscere l'associazione, di chiedervi la vostra collaborazione e in qualche modo di farvi sentire che la filosofia non è una materia di studio, non è semplicemente una disciplina, la filosofia è un modo di vivere e quel modo di vivere credo che ci permette di vivere un po' meglio, perché come dice.
[00:07:03] Speaker A: Previnas in qualche modo la filosofia ci fa vivere meglio.