Episode Transcript
[00:00:00] Unige Radio per la giornata mondiale della filosofia 2025 e sono qua con la dottoressa Alma Massaro perché oggi il dibattito sugli animali e i loro diritti è così acceso. Il dibattito relativo alla questione animale è molto acceso perché interessa ciascuno di noi, siamo quotidianamente in relazione con gli animali anche se non ce ne rendiamo conto, semplicemente quando ci sediamo a tavola spesso e volentieri entriamo in contatto con degli alimenti che provengono da loro e questo rapporto volente o nolente ci interroga su quale sarebbe il modo più adatto per interagire con loro. Evidentemente negli ultimi decenni la sensibilità nei confronti di queste tematiche è aumentata.
[00:00:46] Si è fatto tanto, si è discusso tanto, ci sono stati ricercatori in varie materie, in vari settori che si sono impegnati su queste tematiche e la società civile ha risposto in modo positivo e attivamente. Quindi abbiamo visto anche delle attività importanti da punto di vista di organizzazioni che si occupano di difesa e di tutela degli animali. e direi che questo interesse non stenta a prendere sempre più campo e credo che porterà dei frutti importanti a breve termine. Da parte di quale settore ha visto più interesse nello specifico?
[00:01:23] Allora, penso che la ricerca filosofica sia quella che si è stata chiamata per prima, come ci dimostra del resto la storia dell'etica animale nel Novecento e quella che poi ha per prima iniziato a riflettere sulla questione animale e di conseguenza ha stimolato quello che poi invece è il diritto, nonché la stessa scienza, quindi Si è parlato tanto di diritti animali, ancora oggi se ne discute perché in realtà il concetto non è così facilmente afferrabile e utilizzabile nel mondo concreto.
[00:01:53] Del resto anche il mondo scientifico si trova davanti alla sfida, ad esempio, dell'utilizzo degli animali all'interno della ricerca biomedica. un dato che sembra scontato per noi, il fatto di poterli utilizzare, ma in effetti l'etica ha sollevato molti problemi con cui oggi la scienza e i ricercatori si trovano a confrontarsi.
[00:02:14] Il dibattito, appunto, come dicevo, è acceso. Non ci sono soluzioni rapide e sicure, non c'è un sì assoluto, un no assoluto. Bisogna scendere in campo, bisogna dialogare e bisogna trovare un terreno comune dove far valere gli interessi di tutti gli attori in campo.
[00:02:29] Ci sono delle sovrapposizioni tra l'etica rivolta prettamente all'essere umano e l'etica animale? Ci sono sì queste sovrapposizioni e non per niente gli strumenti filosofici che sono stati utilizzati per affrontare l'etica umana sono poi stati adattati per riflettere, per ragionare sul rapporto uomo-animale. In effetti la prossimità tra uomini e animali è molto forte, ecco la teoria evoluzionistica ci insegna che noi stessi siamo degli animali quindi non deve sorprendere che il ragionamento filosofico possa utilizzare gli stessi concetti, gli stessi strumenti, evidentemente poi modulandoli su quella che è la realtà specifica del mondo animale, che è vero, è prossima a quella umana, ma comunque rimane distinta. Dottoressa, grazie mille e le auguro una buona giornata. Grazie a lei. Arrivederla. Buongiorno.